HOME      CHI SIAMO      FORMAZIONE 360°      AREA RICERCA      AREA DOCUMENTALE      INFORMAZIONI      ESPERTO RISPONDE      ISCRIVITI      LINK      CONTATTI     
  Nome utente   Password  
 
Home  News
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Records 1 to 10 of 10
 
 

INTESA ENTRATE - INFERMIERI. I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI SI VERSANO CON F24

 

Ufficio Stampa Agenzia delle Entrate

Dal prossimo 3 giugno anche gli infermieri e gli assistenti sanitari che esercitano attività libero professionale in forma singola o associata potranno utilizzare il modello F24 per pagare i contributi previdenziali e assistenziali. Agenzia delle Entrate ed Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) hanno infatti firmato una convenzione che prevede la possibilità di utilizzare il modello di pagamento unificato ed effettuare così i versamenti dovuti direttamente online, tramite il sito dell’Agenzia, o utilizzando i servizi bancari e postali, senza spese aggiuntive.

Il pagamento unificato apre alla compensazione - L’intesa, valida per il triennio 2014-2017, rientra nelle previsioni del Dm 10 gennaio 2014, che ha riconosciuto agli Enti previdenziali di categoria dei professionisti che ne fanno richiesta la possibilità di riscuotere i contributi tramite F24. Da giugno anche gli iscritti all’ENPAPI, che esercitano attività libero professionale in forma singola o associata, anche sotto forma di prestazione non abituale ed i committenti registrati alla Gestione Separata ENPAPI, potranno quindi effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute e utilizzare eventuali crediti tributari in compensazione. L’Agenzia provvederà a breve, su richiesta dell’Ente stesso, a definire i codici da indicare in F24.

Versamenti più agevoli, riscossione più efficiente - L’intesa Entrate-ENPAPI è il frutto di un’analisi degli aspetti amministrativi e finanziari della procedura di riscossione dei contributi tramite F24, che ha condotto alla stesura di un testo condiviso che risponde alle esigenze dei professionisti. Da una parte gli infermieri i potranno utilizzare l’agevole sistema dei versamenti unitari; dall’altra l’Ente potrà ottenere informazioni con maggiore tempestività e adottare quindi misure di controllo più immediate ed efficienti.

 
 
     
AILPI: Associazione Infermieri Liberi Professionisti Italiani
Piazza della Libertà 13   00192 - Roma     P. Iva:   97583810581