HOME      CHI SIAMO      FORMAZIONE 360°      AREA RICERCA      AREA DOCUMENTALE      INFORMAZIONI      ESPERTO RISPONDE      ISCRIVITI      LINK      CONTATTI     
  Nome utente   Password  
 

Associazione

Statuto

Consiglio direttivo

Referenti

Comitato scientifico

Segreteria

 


La Libera Professione Infermieristica è oggetto di sempre maggiore interesse da parte della nostra categoria, ed ha registrato un notevole incremento di colleghi che utilizzano questa modalità di esercizio.
Attualmente il calcolo stimato di Liberi Professionisti è di circa 20.000 unità che, rapportato ai 400.000 iscritti alla Federazione IPASVI, corrisponde al 5% dei professionisti operanti sul territorio nazionale.
Questo fenomeno di crescita esponenziale, legata sia alle dinamiche inerenti il Mercato del Lavoro che all’evoluzione del ruolo dell’infermiere, è elemento di riflessione per tutta la professione e stimolo per la nascita di soggetti che possano coadiuvare chi esercita in tale modalità.

 

Abbiamo partecipato con entusiasmo alla Prima Giornata Nazionale della Libera Professione organizzata dalla Federazione Nazionale IPASVI il 17 Novembre a Modena, dove è emersa in maniera chiara l’esigenza da parte dei professionisti di una “rete” che sia in grado di proporzioni come supporto professionale e di supporto.
E’ nostra profonda convinzione che ad oggi il mondo della Libera Professione sia un elemento importante nel panorama sanitario italiano, e che sul territorio nazionale vi siano molte esperienze virtuose che insieme costituiscono un patrimonio di cultura infermieristica che deve essere valorizzato e condiviso.


Il nostro primo obiettivo è stato di ristrutturare il sito internet, con l’intento di creare uno strumento agile ed interattivo dove poter ricercare informazioni utili allo svolgimento della propria attività e con la prospettiva di costruire una piattaforma informatica che possa essere riferimento per la professione.

 

Come Direttivo abbiamo deciso di riaprire le iscrizioni all’Associazione in modalità gratuita e di valutare in seguito la compartecipazione sulle iniziative formative e/o di collaborazione con esperti, per dare la possibilità al maggior numero di colleghi di poter essere parte attiva di questo ambizioso progetto.

Come prima iniziativa potete trovare nell’area riservata un questionario sui bisogni formativi dei colleghi Libero Professionisti, dalla cui elaborazione scaturirà un percorso formativo dedicato in collaborazione con il CESPI di Torino.
Aspettando il vostro prezioso contributo...

Il Consiglio Direttivo  

 


AILPI: Associazione Infermieri Liberi Professionisti Italiani
Piazza della Libertà 13   00192 - Roma     P. Iva:   97583810581